PRIMA DI INIZIARE: info tecniche e generali sul corso

La prima lezione si attiva alla ricezione del pagamento. Riceverai una mail di avviso:

  • entro qualche ora dall’acquisto, se hai acquistato tramite paypal (nei festivi potrebbe esserci qualche ritardo).
  •  dal giorno successivo, se tramite bonifico (dipende da quando sarà accreditato l’importo)
Puoi raggiungere le lezioni in 2 modi:

  1. Clicca su “Le tue lezioni” nel menù in alto a destra.
    (Se non c’è prima, clicca su“Accedi” e inserisci il tuo indirizzo e-mail e la password scelta in fase di attivazione.)
  2. Accedi direttamente alle lezioni tramite le mail che ricevi all’attivazione di ogni lezione.
In caso di mancata ricezione della mail di inizio corso, controllare nella propria casella di posta in “Spam” e “Promozioni”.

NB: Se vuoi assicurarti che le mail non vadano in spam o promozioni,

  • salva MindACT nei tuoi contatti: aggiungi questo indirizzo info@mindact.it alla tua rubrica email. 
  • se hai Gmail assicurati che le email ti arrivino nell’indirizzo principale e NON in “Spam/posta indesiderata” o “promozioni”. Se ti arrivano in promozioni, trascina la mail nella cartella principale e clicca “si”, quando ti chiede di farlo per tutte quelle successive. 

 

Ogni 7 giorni a partire dal primo giorno di attivazione del corso.
Se riesci a fare una lezione a settimana (video + qualche pratica di allenamento) ottieni la massima efficacia dal corso. Se riduci o aumenti di molto la frequenza delle lezioni, non succede nulla di grave, ma l’apprendimento sarà minore.
Ogni lezione dura circa 1 h e normalmente è disponibile per 90 giorni (3 mesi) dall’attivazione. Ma è possibile richiedere un prolungamento via mail o tramite il modulo dei contatti in qualsiasi momento.
Una volta scadute, puoi comunque chiedere la riattivazione (gratuitamente se entro 12 mesi dall’acquisto, al 50% se oltre l’anno).

Puoi vedere quanti giorni ti restano per ogni lezione, nell’elenco “Le tue lezioni” (in alto a destra).

Puoi scaricare e conservare:

  • le pratiche audio guidate
  • gli approfondimenti bonus in formato mp3
  • le schede di esercizi
  • gli approfondimenti teorici in pdf

Non puoi scaricare i video, ma per ognuno hai 45 giorni di tempo per guardarli quante volte vuoi.

Cliccando sui file audio desiderato, mp3 o sui documenti in pdf, a seconda del dispositivo usato (pc, tablet, smartphone, ecc..) si possono avere diverse opzioni:
1. il dispositivo ti chiede direttamente come vuoi salvarlo/scaricarlo, tramite una o più app disponibili .
2. Il dispositivo apre il file in lettura o in ascolto e ti offre la possibilità di scaricarlo (solitamente con il simbolo di freccia verso il basso).
3. Se hai problemi con le app del dispositivo, scegli di aprire il file dal browser (chrome, firefox, explorer, safari, ecc..) e lì troverai la possibilità di scaricare il file, cliccando sempre sulla freccetta verso il basso.
Ti preghiamo di non condividere il materiale perché è proprietario e riservato.
Ma anche perché è stato studiato e ideato appositamente all’interno del percorso: se lo condividi con chi non sta seguendo il corso, potrebbe non essere utile o forse anche dannoso perché avulso dal contesto strutturato per cui è stato creato.
  • Se il tuo quesito è di tipo tecnico, ma non lo trovi fra le domande precedenti, puoi scrivere una mail info@mindact.it
  • Se il tuo quesito sul corso non è di tipo tecnico, ma su contenuti e lezioni del corso, guarda la sezione di domande che segue.

DURANTE IL CORSO: info su contenuti e apprendimento

Prova a fissare in agenda un’ora a settimana per vedere il video, come se avessi un appuntamento, come se dovessi frequentare di persona il corso.

Ogni video-lezione andrebbe visionata per intero, ma se non riesci a trovare un’ora o fosse troppo lunga, puoi dividerla in 2 parti nella stessa settimana: puoi interrompere dopo la prima pratica guidata, e ripartire da lì dopo qualche giorno.

Prova a prevedere e fissare dei momenti precisi in cui ti prendi 15 minuti per fare le pratiche guidate: puoi alzarti prima al mattino, farlo durante la pausa pranzo, quando rientri dal lavoro o prima di cena. In quei momenti forse 15 minuti si riescono a trovare!
  • se il problema è l’ambiente: cerca un momento e un luogo isolato all’inizio (eventualmente anche in auto, da fermi) o chiedi a chi abita con te, di concederti un po’ di tempo per allenarti senza essere disturbato.
  • se ti sembra di non essere dell’umore per praticare: ogni momento è buono almeno per provare, poi eventualmente puoi ridurre la durata, ma non evitare di praticare. Non dobbiamo essere al top della forma per praticare, altrimenti rimanderemo quasi sempre. Inoltre, è normale a volte fare più fatica di altre, ma in quei casi l’allenamento vale doppio e apprendi di più!
  • se il problema è la voglia: all’inizio tutti gli apprendimenti richiedono fatica, impegno e motivazione e un po’ di sforzo. Quindi è normale se a volte praticare ti sembra un “dovere” e non un piacere. Ma con la pratica e il passare del tempo, potresti scoprire una maggiore spontaneità, motivazione e voglia di praticare!
Può capitare se si è molto stanchi, se si pratica di sera e da sdraiati. Puoi provare a cambiare posizione (eventualmente anche in piedi), orario (la mattina, o prima dei pasti). In ogni caso quando te ne accorgi, puoi aprire leggermente gli occhi e fissare un punto davanti a te.
Come capirai proseguendo con il corso, la nostra mente è super attiva e si distrae. L’obiettivo nelle pratiche guidate non è quello di non distrarsi mai, ma di accorgersene e riportare indietro l’attenzione. Questo è l’allenamento che con il tempo ci rende più padroni della nostra attenzione e aumenta la durata e la qualità della nostra concentrazione.
Il corso sta funzionando se noti una o più delle seguenti:

  • inizi a capire meglio come funziona la tua mente e in relazione al corpo
  • inizi ad essere più consapevole e ad accorgerti maggiormente di quello che accade fuori e dentro di te
  • ti trovi un po’ meno nei tuoi pensieri e più nel momento presente
  • ti accorgi di fare fatica a rimanere concentrato e a non perderti nei pensieri
  • ti sembra di non capire tutto e di non riuscire a fare tutto quello che le lezioni propongono: è normale, perché l’apprendimento richiede tempo e allenamento.
  • ti accorgi che (almeno qualche volta) qualcosa sta iniziando a cambiare nei tuoi movimenti, nella tua postura, nel tuo respiro (più lenti, più calmi, più consapevoli)

Non sta funzionando se:

  • pensi che dovresti rilassarti ma non sempre succede: l’obiettivo del corso non è il rilassamento ma aumentare la consapevolezza. Quando diventiamo più consapevoli, scopriamo cose nuove, non sempre piacevoli. Ma conoscere è il primo passo per affrontare e gestire. Quindi il rilassamento e la diminuzione di stress e ansia possono avvenire in un secondo momento, ogni tanto, gradualmente e sempre di più proseguendo con la pratica. MA NON deve essere il tuo obiettivo di quando pratichi, sennò ottieni l’effetto contrario!
  • credi che dopo ogni lezione dovrebbe esserti tutto chiaro e i tuoi problemi risolti, invece ti restano dubbi e difficoltà:  quello che ti insegna il corso non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza, l’apertura di una prospettiva diversa da quella in cui ti sentivi bloccato, confuso o insoddisfatto. L’inizio di un percorso che dura una vita!
Alla Mindfulness e all’ACT non sei abituato: sono prospettive e modalità che non conoscevi prima e quindi è normale non essere subito capaci, bravi e a proprio agio.
Se fossi già capace, non faresti questo corso, no? Si tratta di praticare con un po’ di pazienza per le difficoltà e di indulgenza verso te stesso: quando si impara, si fa fatica e si commettono errori, ma vuol dire che stai imparando!
Nella lezione 5 è presente un video di approfondimento di questo tema, ma se non ci sei ancora arrivato, ti chiedo di provare a continuare, così come riesci.

 

Prova a prevedere in anticipo il tempo per visionare il video e allenarti. Inseriscilo in agenda come se avessi un appuntamento per un corso a cui devi presentarti di persona.

Se sei indietro, non fare adesso i contenuti bonus, ma scaricali e salvali per quando avrai più tempo o a fine corso.
Non ti servono per proseguire il corso, ma solo per approfondire, e aumentare l’apprendimento, quindi si possono fare anche più avanti.

è utile:

  •  se hai una domanda specifica sui contenuti o un problema preciso con l’applicazione di quanto insegnato, sulle spiegazioni e strategie proposte.
    Dev’essere un argomento di cui si possa parlare in mezz’ora e a distanza (cioè non di persona) quindi non una consulenza terapeutica.
    Per saperne di più, scrivi la tua domanda e il numero della lezione a cui ti riferisci a chiararossi.u@gmail.com
  • a fine corso come conclusione e conferma di quanto imparato e informazioni su come proseguire
Se il tuo quesito sul corso non è fra le domande precedenti, puoi scrivere una mail alla docente: chiararossi.u@gmail.com