MindACT – conosci te stesso per vivere meglio

Il corso per imparare a gestire efficacemente pensieri ed emozioni
e vivere con consapevolezza e soddisfazione il momento presente,
grazie alla Mindfulness e all’ACT.

Corso anche online


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Perchè fare MindACT?

Per non lottare più con pensieri negativi e preoccupazioni
Aumenta la consapevolezza di sè e l’autostima
Aiuta nelle scelte e nel prendere decisioni
Migliora capacità di attenzione e concentrazione
Migliora l’umore
Riduce ansia, stress e rabbia
Per dormire meglio e vincere l’insonnia
Riduce i comportamenti impulsivi
Diminuisce la tensione e favorisce il rilassamento
Riduce sofferenza in caso di dolore (anche cronico)
Rallenta l’invecchiamento cognitivo
Protegge da problemi cardio-circolatori

Mindfulness

Mindfulness significa piena consapevolezza: cioè prestare attenzione intenzionalmente nel momento presente, senza filtri e in maniera non giudicante.

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ACT

L’ACT è un particolare atteggiamento verso l’esperienza, o un modo di rapportarsi alla vita, che permette di alleviare le nostre sofferenze e di rendere la nostra vita più ricca e significativa.

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Il Corso


MindACT è un percorso che ti consentirà di capire come funziona la tua mente, anche in relazione al tuo corpo, e di imparare a rapportarti più efficacemente e significativamente con te stesso e con gli altri. Una dolce rivoluzione della tua prospettiva e del tuo approccio a quello che ti accade, passando gradualmente e in modo naturale a un nuovo stile di vita più significativo e soddisfacente.

Obiettivi: aumentare la consapevolezza di sé e del mondo esterno; imparare a gestire al meglio pensieri ed emozioni difficili, per essere più liberi di scegliere e fare quello che conta per vivere una vita soddisfacente e significativa.

Modalità: insegnamento teorico e pratico, basato su Mindfulness e ACT, per fornire abilità e strategie concrete, scientificamente create per produrre un reale cambiamento.


Per chi?

Pensato per chi considera il benessere psico-fisico una priorità, ma non sempre riesce a coltivarlo.
(Non indicato per professionisti della salute mentale).

Condotto da:

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ACT e Mindfulness.
maggiori informazioni

Di gruppo a Modena

€150

  • incontri guidati
  • in piccoli gruppi
  • file audio scaricabili

Metodi di pagamento: bonifico e paypal

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FAQ


No, non è un’attività di movimento. Si esegue stando fermi, seduti. Non serve un abbigliamento specifico.
No. E’ un corso esperienziale dove sarete invitati a provare attivamente e individualmente gli esercizi guidati.
No e non interferisce con le proprie credenze religiose. E’ un’attività mentale ma concreta e non mistica o sovrannaturale.
Non si sostituisce ad una psicoterapia, ma può integrarla.
No. Si è insieme nella stessa stanza, ma non si lavora in gruppo sui propri problemi. Ognuno metterà in pratica istruzioni ed esercizi per conto proprio, in autonomia.
No. Non è un’esperienza passiva, ma vengono richiesti impegno, disponibilità al cambiamento ed esercizi frequenti anche fra un incontro e l’altro.
No. Non è richiesto di condividere la propria storia o dettagli personali con altri. E’ una pratica individuale e interiore.
No, non è indicato per professionisti della salute mentale che hanno già competenze di psicologia.

INFO E PRENOTAZIONI


 

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Ti interessano la Mindfulness e l’ACT?

Sul sito mindfulACT.it puoi trovare articoli, video, podcast e meditazioni.

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Testimonianze dei partecipanti:

  • Sara: “Mi è servito molto vedere che non sono l’unica a trovarmi in certe situazioni difficili senza sapere bene come affrontarle. La Mindfulness mi sta aiutando, giorno dopo giorno, a migliorare la reazione alle emozioni o dolori che mi si presentano”
  • Lorenzo: “La struttura del corso è molto ben studiata ed efficace, con spiegazioni chiare e logiche e pratiche concrete. Va nel particolare e nell’universale contemporaneamente.”
  • Valentina: Il corso MindACT mi ha fornito sia delle pratiche immediate per gestire le situazioni di stress e uscire quindi in fretta dal loop di pensieri negativi, sia degli strumenti di lungo termine per affrontare le difficoltà.”
  • Giulia: “Le meditazioni mi sono servite e mi servono molto per entrare nel mio “io piu’ profondo”. Mi sono piaciuti i video, le foto che osservate attentamente mi hanno permesso di riscoprire emozioni che credevo non possedere piu’ da tempo!”
  • Roberto: “Oltre al materiale fornito, la disponibilità da parte della Dottoressa è stata molto ampia. È stata un’esperienza che mi ha fornito un prospettiva generale dei miei pensieri diversa. Un’applicazione pratica di quanto visto in terapia.”
  • Gabriella: “I video esplicativi sono stati molto chiari e mi sono rimasti perché mi sono ritrovata in tutte le cose che dicevano. Gli incontri settimanali mi hanno aiutato nella regolarità della pratica.”
  • Enrico: ” Ho apprezzato molto la pratica delle meditazioni per capire nell’immediato e il confronto con gli altri partecipanti mi ha fatto capire che certe cose non capitano solo a me.”
Quando mangi, cammini o viaggi, sii dove sei, altrimenti mancherai la maggior parte della tua vita.Buddha
Non puoi fermare le onde ma puoi imparare a cavalcarle.Joseph Goldstein
Chiunque plachi i pensieri incessanti, come la pioggia fa con una nube di polvere, con la consapevolezza che deriva dal pensiero placato, raggiunge qui ed ora la dimora della pace.Itivuttaka